Federica Deiana and Stefano Guzzetti – Flora
di Claudio Loi
Sa Scena (Italy)
La collaborazione tra Federica Deiana e Stefano Guzzetti prende forma in un progetto condiviso chiamato Flora. Una release che era nell’aria in quanto è da tempo che si frequentano, lavorano insieme, condividono la loro ricerca musicale, si aiutano a vicenda nel quotidiano impegno necessario a fare musica. Flora si presenta con otto nuove composizioni (e due remix) e si colloca in uno scenario molto vicino al post-rock più intimista e malinconico che richiama in certi passaggi i Mogwai prima maniera.
Un lavoro minimale e asciutto con intrecci di chitarra e basso molto lineari, interventi elettronici discreti e mai invasivi e il pianoforte che fornisce la sua delicata presenza. Si intravede in filigrana la capacità di riuscire ad evitare il superfluo e lavorare per sottrazione con un approccio di libera ecologia sonora: una raccolta di acquerelli, di bozzetti appena delineati, molto minimal nella loro rappresentazione, un catalogo di fragili emozioni.
Flora è un progetto che abbatte confini e gerarchie nel quale l’apporto dei singoli è funzionale alla causa finale, in cui è difficile trovare slanci individuali e fughe solitarie. Flora è il risultato dell’incontro tra l’enorme esperienza maturata da Guzzetti in tanti anni di onorata carriera e la fresca e inedita capacità immaginifica di Federica Deiana. E tutto torna, nella forma e nella sostanza quando ritroviamo con piacere la delicata ed elegante cifra estetica che da sempre caratterizza Stefano Guzzetti e le nuove prospettive delineate da Federica Deiana nei suoi recenti lavori.
L’album è disponibile nelle piattaforme digitali e in formato cassetta in tiratura super limitata a 50 esemplari con alcune piacevoli sorprese.
https://www.sascena.it/federica-deiana-e-stefano-guzzetti-flora/