Federica Deiana – Fragments

di Claudio Loi
SaScena (Italy)


Continua inesorabile il cammino di Federica Deiana che, il 18 aprile scorso, ci ha consegnato Fragments: un nuovo EP, una tappa di avvicinamento al primo album previsto all’inizio del nuovo anno.

I frammenti di Federica Deiana sono particelle di suono che navigano in quel grande oceano rappresentato dalla musica ambient: uno spazio sterminato e affollato, spesso ridondante e ripetitivo e proprio per questa ragione difficile da esplorare e governare. Una sfida che Deiana sembra avere ben presente e che supera con grande scioltezza e l’ascolto di questi frammenti conferma che nel caotico bazar dei suoni dell’oggi è ancora possibile avere una propria voce. Quattro tracce omogenee e coerenti che riescono a far convivere stili e strumenti e anche profumi di origine incerta. Si intuisce la necessità di guardare oltre la siepe e avere una percezione più ampia, quella visione che solo gli uccelli (o i droni) riescono ad avere.

Ecco allora che la grande utopia del digitale, dei suoni elettronici, delle pulsioni delle macchine non trovano ostacoli nel convivere con la naturale voce di un pianoforte che, soprattutto nella quarta traccia, appare in tutta la sua magnificenza fatta di legno, corde, metallo e soprattutto di un corpo che la rende viva. Fragments è questa cosa qua: un progetto di futuro che non distrugge la storia e recupera antiche passioni di cui si ha ancora tanto bisogno.

https://www.sascena.it/federica-deiana-fragments/